Risarcimento danni infortunio in aeroporto

Risarcimento danni per infortunio in aeroporto

Condividi

L’aeroporto è un luogo dai mille aspetti. Al suo interno, infatti, ogni giorno milioni di persone attendono voli e coincidenze, e le attività e i servizi sono innumerevoli. Tra shopping, servizi ai passeggeri, ristoranti, alberghi, infopoint, ufficio bagagli, oggetti smarriti e tante altre attività è possibile incorrere in un sinistro o infortunio. 

L’infortunio in aeroporto è un evento avverso che può provocare gravi disagi sia ai viaggiatori sia al personale di terra o di volo. Gli incidenti possono essere semplici cadute e scivoloni, oppure a volte possono verificarsi eventi più gravi, come collisioni con veicoli di servizio, trasporto bagagli o malori dovuti a stress da attesa. 

Infatti, spesso per diverse ragioni, i voli aerei possono ritardare o addirittura essere cancellati, con gravi disagi per i passeggeri. Proprio perché sono molto trafficati, e con un considerevole numero di attività e servizi, gli aeroporti sono anche luoghi in cui sono presenti potenziali pericoli. 

Infortunio in aeroporto: cause e pericoli

Le tipologie di cause degli infortuni in aeroporto possono variare in base a diversi elementi. Come già detto, i passeggeri possono scivolare o cadere su scale mobili o altri luoghi insidiosi, come nelle aree di imbarco e sbarco, dove il pavimento può essere bagnato a causa della pioggia o dei liquidi versati da altri passeggeri. 

Inoltre, la fretta di raggiungere il gate, spesso può rappresentare un pericolo.

Anche il trasporto dei bagagli pesanti può rappresentare un rischio, sia per chi li trasporta che per chi si trova nelle vicinanze.

In generale, gli infortuni in aeroporto sono risarcibili a patto che vi siano alcune condizioni, che liberino il passeggero da qualsiasi responsabilità. Infatti, in caso di infortunio, bisogna verificare che  la manutenzione di tutte le strutture presenti in aeroporto siano regolari. Gli aeroporti sono tenuti ad adottare misure di sicurezza rigorose. Inoltre, in prossimità di possibili pericoli (superfici bagnate ecc.) è necessario installare una segnaletica visibile e chiara. Il personale aeroportuale deve essere formato in modo adeguato riguardo alle norme di sicurezza e deve essere in grado di gestire in modo ottimale tutte le situazioni di emergenza che possono verificarsi. 

Infortuni in aeroporto più frequenti:

  1. Cadute
  2. Urti contro oggetti in aeroporto
  3. Scontri con persone
  4. Urti contro carrelli bagagli
  5. Incidenti con scale mobili, ascensori, scale
  6. Incidenti in bus trasporto su pista

Infortunio in aeroporto, cosa può fare Tutelaprima

Tutelaprima grazie al suo team di esperti in materia legale e medico legale è in grado di gestire con tutte le competenze necessarie ogni pratica relativa a infortuni in aeroporto. Il passeggero infortunato può telefonare al numero verde Tutelaprima – 800 609 403 attivo h24 e ottenere immediata assistenza sia telefonica sia sul posto. Infatti, grazie al suo esclusivo servizio – Tutelaprima 360 al volante – i nostri consulenti si recano in aeroporto per risolvere tutte le problematiche sopraggiunte in seguito all’infortunio. 

Ricordiamo, inoltre, che il nostro numero verde gratuito 800 609 403 è sempre attivo h24  per assistenza e informazioni.

ESPERTI

Dicono di noi

Tutelaprima è uno dei maggiori esperti nel campo del risarcimento danni. Numerosi siti web e testate giornalistiche, spesso citano i nostri articoli

Parlano di noi anche

LatinaToday   – Agrpress  –  Fai.informazione

CorrierediSanNicola  – Corrieredellacittà – Fidelity News

Contatti Tutelaprima

Contatti Tutelaprima


Chiama ora
× Parla con noi