Danni Animali

DANNI CAGIONATI DA/A ANIMALI DOMESTICI
SELVATICI:

CHE COSA SONO ?

Qualsiasi danno provocato dal proprio animale domestico nei confronti di un soggetto terzo, sia se tale episodio si verifichi quando l’animale è in compagnia del proprietario, sia se esso venga utilizzato da un soggetto diverso dal proprietario stesso. Dei danni causati dagli animali selvatici risponde invece l'Ente pubblico al quale viene affidato il controllo del territorio sul quale l'animale si muove, Ente che normalmente è la Provincia. Ciò a patto che si dimostri che l'Ente ha una qualche forma di colpa per avere omesso di adottare le cautele per impedire che i terzi venissero esposti al pericolo.


A CHI SI RIVOLGE ?

Questo servizio si rivolge a privati e aziende che hanno subito un danno risarcibile da assicurazione, provocato da animali. O nel caso in cui il proprio animale domestico abbia provocato un danno ad un soggetto terzo.


PERCHE SCEGLIERE TUTELAPRIMA ?

Tutelaprima è sinonimo di affidabilità , grazie alle competenze sviluppate in ambito del risarcimento del danno i nostri esperti sono in grado di offrirvi servizi all’ avanguardia e personalizzati, per far valere il vostro diritto ad un giusto risarcimento e inoltre, di trovare le soluzioni più veloci per evitare il ricorso in giudizio.


Chi possiede un animale domestico è responsabile  sotto diversi aspetti, uno di questi è sicuramente la responsabilità civile verso cose e persone. Infatti, il proprietario dell’animale domestico è tenuto a risarcire il danno causato dal suo animale. 

La casistica del risarcimento danni da o agli animali è complessa e merita una suddivisione sostanziale. Un animale domestico può causare un danno a cose o persone, e allo stesso modo può subire un danno da terzi o da un altro animale. 

Un animale domestico può attaccare una persona oppure un altro cane, può danneggiare un’automobile oppure parti di un edificio. Si tratta di casi che vanno esaminati nello specifico, prima di richiedere un eventuale risarcimento. Va anche detto che la polizza che assicura un animale domestico non è obbligatoria, salvo alcuni casi particolari. Ciò non toglie che il proprietario di un cane è responsabile dei danni che il suo animale provoca, anche quando non è sotto la propria tutela (cioè nel caso in cui scappi di casa, in questo caso si prefigura il reato di omessa custodia di animale domestico). L’articolo 672 del Codice penale stabilisce che chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258.

La stessa normativa si applica a chi abbandona (o lascia incustoditi) in luoghi aperti animali da corsa, da soma o da tiro, chi spaventa o istiga gli animali mettendo in pericolo l’incolumità pubblica. 

Altri casi di risarcimento danni da animali riguardano gli animali selvatici. Infatti, può accadere di subire un danno sia personale sia a cose da un animale selvatico. In questo caso, l’Ente responsabile è la Provincia, oppure l’ente al quale viene affidato il controllo del territorio, compresi gli animali che sono presenti nell’area di riferimento. 

Tutelaprima gestisce tutte le casistiche per il risarcimento danni animale domestico o animali selvatici. 

Danni da animali domestici, cosa fare? Ecco come attivare la procedura di richiesta risarcimento danni

La persona che subisce un danno (sia materiale sia personale) da un animale domestico può rivolgersi direttamente a Tutelaprima, contattando il nostro Numero verde 800 609 403 attivo 24h. Il cliente sarà subito guidato nelle prime operazioni da compiere nell’immediato (soccorsi, allertare forse dell’ordine, raccogliere prove e individuare testimoni dell’accaduto).

Tutelaprima, dopo aver acquisito tutta la documentazione in possesso del danneggiato (prove fotografiche, referti medici, prove testimoniali ecc.) provvede ad adempiere a tutte le procedure per avviare la richiesta di risarcimento danni. Il cliente è assistito dal nostro studio di consulenza, attraverso l’ausilio di tecnici e professionisti, quali psicologi, cliniche convenzionate, esperti legali ecc. per dare tutto il supporto necessario.

La gestione dei propri diritti è un aspetto troppo importante. Non affidarti al caso, scegli TUTELAPRIMA.IT!

Call Now ButtonChiama ora
× Parla con noi